Le diagnosi e i rimedi

L'elaborazione della diagnosi nel mio studio

Per stabilire una terapia efficace, è indispensabile un’indagine approfondita del decorso della malattia. Nel mio studio esamino il paziente sulla base delle mie esperienze, sia nell’ottica della medicina occidentale che di quella tradizionale cinese.

Metodi occidentali ed orientali

Ogni ciclo di terapia inizia con un questionario e un’anamnesi approfondita (domande sulle patologie passate e presenti del paziente). Verifico lo stato attuale dei disturbi ed eventuali malattie precedenti, esami di laboratorio, radiografie ed altri referti. Come medico internista con esperienza clinica pluriennale posso assicurare che la medicina occidentale può dare un elevato contributo alla salute, già nella valutazione preliminare.

Una parte del questionario si riferisce allo stato attuale della Sua salute, le Sue reazioni ai fattori climatici, il Suo stile di vita e il piano alimentare. Proprio su queste domande si basa la formulazione della diagnosi secondo la medicina tradizionale cinese. Dalle risposte mi è possibile individuare la tua personalità, aggiungendo notizie fondamentali alla Sua anamnesi. Passo poi alla valutazione dei polsi e della superficie della lingua che mi permette di formulare una diagnosi secondo le linee guida cinesi, per arrivare infine alla terapia personale più efficace.

Diagnosi del polso

polso
Le pulsazioni del polso sono lo specchio dello stato attuale del Suo Qi. Il Qi è equilibrato o instabile? Com’è la velocità, l’ampiezza, la forza, la forma e il ritmo del Suo polso? Quali conseguenze psicofisiche ne derivano? Queste sono le domande su cui si concentra un medico attento all’inizio della terapia.

Immagini il Suo polso come un libro aperto. Il polso basso sono le lettere, il polso alto è l’interpunzione, i dodici canali conduttori del Qi sono le pagine. Come nello scorrere le righe e nel voltare le pagine, anche la diagnosi del polso va fatta con l’aiuto delle mani. Quando s’inizia a leggere e si volta pagina, il libro inizia a raccontare la storia, come il polso racconta il tuo corpo.

L’alfabeto della diagnosi del polso richiede tanta esperienza, concentrazione e sensibilità. Chi è in grado di comprendere e leggere correttamente i segni, si fa un quadro più preciso del paziente e delle sue malattie.

Diagnosi della lingua

lingua
Il secondo, tipico metodo di diagnosi MTC è un attento esame della lingua. Colore e forma della lingua, la patina e altri parametri aiutano a trarre conclusioni sulle disarmonie fisiche e sui malanni.

Come può aiutare la medicina cinese?

La medicina cinese è una scienza che considera corpo e mente come un’unica totalità. Lenisce malanni sia fisici che psichici. L’idea base della MTC è di curare non solo le malattie e i sintomi del paziente, ma d’individuare gli specifici bisogni del corpo nell’ambito dell’ambiente in cui vive.

L’agopuntura è riconosciuta a livello internazionale ed è un aiuto efficare tra le altre seguenti malattie e patologie:

Muscoli ed articolazioni

Dolori acuti o cronici della schiena (cervicale, spina dorsale e lombare), dolori cronici delle articolazioni (spalla, ginocchio, anca, gomito), artrite, reumatismo, spina calcaneare, reumatismi e lombaggine.

Digestione e organi interni

Dolori allo stomaco, stitichezza, disturbi digestivi, diarrea, allergie alimentari, morbo di Crohn, colite, acidità di stomaco e malattie da reflusso.

Psiche e nervi

Mal di testa ed emicrania, stress, insonnia, riabilitazione post ictus, sclerosi multipla, dolori dei nervi facciali (nevralgia del trigemino), Parkinson, bulimia, tinnitus, sindrome del tunnel carpale, depressione e ansia.

Vie respiratorie ed occhi

Raffreddore da fieno, allergie, asma, raffreddore, bronchite cronica, debolezza della vista, cataratta, glaucoma, otiti e sinusiti.

Donne e parto (ginecologia)

Sindrome premestruale (SPM), dolori e disturbi mestruali, tensioni al seno, disturbi della fertilità, preparazione al parto, disturbi della menopausa, perdita della libido.

fertility

Cuore e circolazione

Pressione alta (ipertonia), malattie vascolari, aritmia cardiaca.

La medicina cinese e l’agopuntura sono indicate inoltre nel trattamento della stanchezza cronica, incontinenza e vescica irritabile, disturbi di potenza sessuale, vertigini, tossicomania, disturbi del sonno, come supporto nella terapia del cancro ed altri ambiti.

Questa lista non esaurisce tutti i vasti campi di applicazione. Se pensa che la medicina tradizionale cinese non possa essere in grado di curare i disturbi di cui soffre, mi puo' contattare telefonicamente per discuterne insieme.

Maggiorni informazioni su specifiche condizioni:

Stress

Termine, di cui oggi si fa uso ed abuso. Certamente è un dato di fatto, che i nostri ritmi di vita accelerano di continuo e che purtroppo è sempre più faticoso trovare, un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Ovviamente lo stress non può essere la causa di tutti i mali, può però acuire in diversi casi le problematiche. Persone sottoposte a stress continuo possono manifestare stati ansiosi, emicrania, depressioni, problemi respiratori, problemi cardiaci ed insonnia, oppure sentirsi tesi.

Come può aiutare in questo caso la medicina tradizionale cinese?

La MTC riconosce le cause e le conseguenze dello stress che cura in modo mirato sulla base di una dettagliata diagnosi cinese. Due fattori hanno grande importanza: da un lato viene rinforzato tutto l’organismo, aiutandolo a superare lo stress futuro, dall’altro vengono curate le conseguenze dello stress.

Quale terapia MTC ottiene i migliori risultati?

L'agopuntura favorisce il rilassamento e il benessere. Una terapia ben ponderata apporta un significativo benessere a tutti i sintomi dovuti allo stress.

Se vuole aiutare il proprio corpo ad autoregolarsi e a influenzare positivamente il Qi Le consiglio di aggiungere degli esercizi Qi-Gong sotto la guida di un esperto insegnante.

Quanto dura una terapia?

Lo stress in forma acuta può essere curato in poche sedute, lo stress cronico invece richiede una terapia prolungata.

Emicrania

L’emicrania è più di un semplice mal di testa. È una permanente tortura che influenza la qualità di vita in modo elevato e può coinvolgere sia il paziente che i familiari. Alcuni attacchi di emicrania indeboliscono l’interessato, in modo tale da renderlo inerme per qualche giorno.

La ricerca ritiene che l’emicrania compaia soprattutto in persone con un sistema nervoso centrale molto sensibile e che venga potenziata da stress, rumore e alimentazione sbagliata. Oltre all’estremo dolore di testa, si manifestano anche altri sintomi di malessere come il vomito, oppure un’estrema sensibilità verso elementi esterni (p. es. luce troppo chiara, ambienti rumorosi, odori forti). In generale sono più le donne a soffrire di emicrania cronica, ma anche gli uomini non ne sono immuni.

Gli analgesici in generale apportano un immediato sollievo. L’effetto però non dura a lungo e in alcuni casi risultano anche inefficaci. L’agopuntura è un metodo non invasivo ed efficace per curare l’emicrania in modo duraturo, e senza effetti collaterali.

Come può aiutare l’agopuntura?

Secondo la medicina tradizionale cinese tutti i dolori, come anche l’emicrania, nascono da blocchi nei meridiani. Per lenire i sintomi oppure eliminarli del tutto, la terapia di agopuntura stimola il flusso di energia del Qi rimuovendo i blocchi.

Quanto dura una terapia?

Tanti pazienti che soffrono in modo continuo di emicrania, hanno già provato diverse cure della medicina tradizionale occidentale, prima di conoscere e apprezzare l’agopuntura. Ad alcuni pazienti, bastano poche sedute per migliorare, altri invece necessitano di una terapia prolungata, per ottenere miglioramenti significativi.

Allergie e raffreddore da fieno

Sempre più persone soffrono di allergie dovute ad una serie di stimoli presenti nell’ambiente: polline, acari domestici, pelo animale, alimenti o specifici prodotti chimici. Altrettanto numerosi sono anche i sintomi: intolleranza, bruciore agli occhi, asma, prurito, naso che cola o chiuso, e altri ancora.

I medici cinesi non ritengono che pollini ecc. siano la causa del malessere dei loro pazienti. Sostengono invece che la causa scatenante sia piuttosto dovuta a influssi di fattori esterni come vento, freddo o caldo che penetrando nel corpo, sbilanciano il Qi. Un’adeguata terapia MTC è utile a ristabilire il giusto equilibrio.

Come può aiutare la medicina cinese in questo caso?

Malgrado la varietà dei disturbi, li MTC può apportare un gran sollievo nella cura delle allergie. I medici cinesi hanno capito molto presto quali trattamenti risultano efficaci contro gli elementi scatenanti delle allergie, rinforzando nello stesso tempo il sistema immunitario.

Nella terapia contro le allergie l’intera gamma dei metodi di cura può apportare un risultato eccezionale.

L’agopuntura, per esempio, in combinazione alla medicina a base di erbe medicinali è particolmente efficace nell’allergia da fieno e nell’asma. Nelle allergie alimentari, e nelle ancora più diffuse intolleranze alimentari, l’agopuntura abbinata alla dietetica cinese ottiene ottimi risultati.

Sindrome Premestruale (SPM)

La sindrome premestruale (SPM) compare in genere nelle donne tra i trenta e quaranta anni fino a due settimane prima della mestruazione, ed accompagnato da forti cambiamenti di umore e termina in genere all’inizio della mestruazione.

A tutt’oggi non è stato possibile alla scienza moderna trovare le cause della SPM. Si presume un disquilibrio dell’assetto ormonale, nel quale un basso livello di progesterone e un livello elevato di altri ormoni possono apportare ritenzione idrica e a un senso di gonfiore tipico del SPM.
Un'altra spiegazione imputa la sindrome ad una alimentazione errata e alla mancanza di vitamina B e di magnesio.

Quali sono i sintomi più diffusi del SPM?

Al PMS viene associato un lungo elenco di sintomi. La maggior parte dei sintomi inizia una o due settimane prima della mestruazione e si manifesta con gonfiore, aumento di peso, tensione nella zona del seno e dell’addome, suscettibilità, nervosità, stanchezza o problemi di concentrazione.

Come può aiutare la medicina cinese in questo caso?

La mestruazione è un processo naturale nelle donne sane prima della menopausa. Tante donne accettano il PMS come una condizione normale e pensano che non esista una cura per alleviarne i sintomi. Per fortuna è un errore e i sintomi possono essere curati benissimo.

Nella medicina tradizionale cinese la maggior parte di queste manifestazioni vengono attribuite a blocchi di energia vitale Qi. L’agopuntura e la medicina a base di erbe medicinali ristabiliscono il flusso energetico e i sintomi scompaiono.

Mal di schiena

La medicina tradizionale cinese ha un concetto esteso della problematica dei dolori alla schiena e dell’anca che nella diagnosi classifica in differenti modelli di dolore. Questi modelli sono estremamente vari e vanno curati ognuno in modo appropriato.

Come può aiutare la medicina tradizionale cinese in questo caso?

L’agopuntura e il massaggio TuiNa sono entrambi molto adatti per una cura rapida del mal di schiena senza effetti collaterali. Questi due metodi di cura vengono adottati per esempio in presenza di difetti del portamento e della postura, come anche nel mal di schiena acuto o cronico causato da gravidanza.

Problemi di digestione

Con la medicina tradizionale cinese si possono curare molti dei più comuni problemi di digestione. Cito due situazioni ricorrenti tra i miei pazienti:

La diarrea per esempio è una malattia particolarmente spiacevole e in parte anche dolorosa che non va minimizzata. Le feci sono composte in parte da muco, sangue o cibo non digerito – si presentano molli oppure di forma liquida.
Nel caso di stitichezza ognuno di noi ha spesso un’opinione comune, spesso sbagliata, sul “funzionamento normale della digestione”. Normalmente ogni persona sana dovrebbe avere giornalmente una o al massimo due scariche di feci ben composte. Si parla di stitichezza quando le feci sono molto dure, le scariche rare ed eventualmente dolorose.

Come può aiutare la medicina tradizionale cinese in questo caso?

La medicina cinese conosce le cause principali dei disturbi digestivi che nella diagnosi devono essere esaminati in modo prudente e differenziato.
Per lo più sono soprattutto le donne a lamentare disturbi in forma di “gonfiore o sensazione di vuoto”, dovuti a troppo “calore” o “freddo” del sistema digestivo.

Quale terapia MTC ottiene i migliori risultati?

In genere i problemi digestivi possono essere ben curati attraverso l’agopuntura, aggiungendo eventualmente una consulenza dietetica e la medicina cinese a base di erbe.
Agopuntura e il massaggio TuiNa in combinazione sono molto efficaci nella cura della stitichezza, permettendo di rilassare i muscoli addominali e di stimolare un flusso sano del Qi.

Quanto dura una terapia?

La durata di una cura in genere dipende dalla causa del disturbo digestivo. I dolori acuti migliorano già dopo poche sedute, i disturbi gravi o cronici necessitano di alcuni mesi per riscontrare dei miglioramenti.
Qualora ci fossero cause organiche consiglio sempre di fare accertamenti attraverso la medicina occidentale (controllo delle feci o colonscopia).

Incontinenza e vescica irritabile

Tra le malattie urologiche troviamo spesso negli uomini problemi alla prostata e nelle donne alla vescica o nel bacino. L’incontinenza si verifica frequentemente con l’età avanzata.

Come può aiutare la medicina tradizionale cinese in questo caso?

La medicina tradizionale cinese (MTC) classifica in modelli separati di malattia i sintomi presenti nei diversi problemi urologici. Alcuni sintomi sono causati da incontinenza della vescica o dai reni, altri invece da elevato calore o freddo all’interno del corpo.

Quale terapia MTC ottiene i migliori risultati?

Molti disturbi urologici si curano benissimo con l’agopuntura dopo una diagnosi MTC ed eventualmente aggiungendo una terapia di medicina cinese.

Otite (Tinnitus e altro)

I disturbi alle orecchie più ricorrenti sono sordità, rumore nell’orecchio (Tinnitus), otite, calo d’udito, vertigini ed altre malattie. Tutti questi problemi possono presentarsi in forma acuta o cronica.

Come può aiutare la medicina tradizionale in questo caso?

I sintomi appaiono spesso in concomitanza ad un’influenza, quando sono colpiti organi interni o in generale, quando l’energia del Qi non è più in grado di scorrere liberamente nei canali. Tutti questi disturbi vengono attentamente esaminati e valutati nella diagnosi MTC.

Quale terapia MTC ottiene i migliori risultati?

L’agopuntura aiuta in molte forme acute di male alle orecchie. Nelle forme più persistenti è consigliabile aggiungere la terapia di medicina cinese.

Qualora il male alle orecchie persista in forma acuta, durante la mia terapia, consiglio di consultare un otorino.