Cos'è la Medicina Cinese?

Yin e Yang: l'A e l’Ω della medicina cinese

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si basa sulla teoria che l’energia vitale Qi (pronuncia "Cii") scorre in canali, chiamati meridiani, che attraversano il corpo. Questi meridiani possono essere paragonati a fiumi che irrigano il corpo e nutrono i suoi organi. Qualsiasi disturbo di questo sistema agisce come una diga che blocca il flusso di energia vitale. Questi blocchi causano malattie e dolore.

Per ristabilire l’equilibrio armonico del corpo sono stati sviluppati in Asia orientale molteplici ed efficaci metodi in grado di diagnosticare, di trattare e di prevenire le malattie.
La Medicina Tradizionale Cinese si concentra su cinque aree. Oltre al campo conosciuto e rilevante dell’agopuntura, della fitoterapia e della dietetica (scienza alimentare), la Medicina Tradizionale Cinese applica anche l’arte TuiNa (massaggio cinese) e il Qi Gong (pronuncia "Cii gun" - terapia del movimento).

La medicina cinese è praticata da migliaia di anni ed è stata in grado di guarire più persone di qualsiasi altro metodo usato nella medicina. Il motivo principale è che le antiche pratiche cinesi sono molto varie e tengono conto delle molteplici connessioni tra corpo e mente che passano inosservate alla medicina occidentale. La diagnosi e la terapia della medicina tradizionale cinese trattano i sintomi in modo globale e personalizzato indipendentemente dall'età, dalla fase della vita e dalle stagioni.

Come funziona l’agopuntura?

Il Qi (pronuncia "Cii"), l'energia vitale della persona (energia attiva), scorre insieme alla Xue (energia della materia) nei canali superficiali e interni del corpo umano. Finché il corpo è sano, esiste un equilibrio nei flussi di questi canali. Lo stress fisico o mentale, a lungo o a breve tempo, può portare a uno squilibrio del flusso del Qi causando sintomi indesiderati.

squilibri

Conflitti e problemi quotidiani possono manifestarsi sotto forma di emicrania o d’insonnia. Quando queste manifestazioni perdurano nel tempo, possono evolversi in forme depressive, aggravando in un circolo vizioso i problemi iniziali.

Il nostro corpo ha l'incredibile capacità di guarire se stesso. Quando lo stress mentale o lo sforzo fisico aumentano a livelli insostenibili, l’organismo s’indebolisce. Un recupero completo senza aiuti esterni richiede molto tempo.

L'agopuntura aiuta proprio in questi casi ad alleviare o a guarire in modo completo questi sintomi, senza effetti collaterali.

Gli aghi dell’agopuntura ricordano al corpo come guarire se stesso

Mediante l’agopuntura vengono posizionati degli aghi su determinati punti dei canali superficiali per riequilibrare il flusso bloccato di energia. Durante una seduta vengono stimolati dai dieci ai quaranta punti di agopuntura con aghi estremamente sottili e quasi indolori (si avverte puntura simile a quella di un piccolo insetto). Un ciclo di trattamento consiste di solito dalle cinque sedute, nei casi mediamente gravi anche dieci sedute. In presenza di sintomi particolarmente persistenti ovvero cronici possono essere necessari anche di piu trattamenti.

maxibustioneCon una tecnica simile, la moxibustione, vengono bruciate in prossimità dei punti di agopuntura delle erbe avvolte sugli aghi o su un altro supporto. Questo trattamento rafforza l’organismo e riequilibra l’armonia perduta. La pianta usata durante questi trattamenti è l’artemisia (Artemisia vulgaris), assai efficace e piacevolmente aromatica.

Come viene spiegato dalla Medicina Occidentale l'effetto della agopuntura?

Nella medicina occidentale vi sono diversi approcci per spiegare come agisce l'agopuntura:

Teoria dell’endorfina:

A causa degli stimoli provocati dagli aghi, il corpo umano produce endorfina.
Questi oppiacei prodotti nel cervello hanno un effetto analgesico sul sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale).

Stimolazione del midollo spinale

Mediante l’agopuntura vengono bloccate delle fasce nervose del midollo spinale impedendo in questo modo che certi dolori specifici possano raggiungere il cervello. Questa teoria è chiamata “Gate-Control” (teoria della barriera di controllo).

Aumento del flusso di sangue

Durante la pratica dell'agopuntura si verifica un aumento del flusso del sangue in prossimità dai punti trattati. Ciò favorisce una eliminazione più rapida di scorie e tossine. Questa combinazione di effetti positivi accelera il processo di guarigione.

Produzione di ormoni

Studi sperimentali hanno dimostrato che in seguito ad un trattamento di agopuntura aumenta la produzione di quegli ormoni prodotti dalla ghiandola pituitaria (ipofisi) che stimolano le ghiandole surrenali a secernere cortisolo. L’ormone steroide è anche prodotto artificialmente (cortisone) ed è abitualmente usato per trattare le allergie da febbre del fieno e l’asma.
Grazie alla produzione di cortisolo indotta dall’agopuntura è possibile rinunciare ai preparati di cortisone che provocano numerosi effetti collaterali.

La ricerca occidentale non è ancora riuscita a spiegare i vari meccanismi dell’agopuntura nella sua complessità. Mentre la medicina occidentale tratta singoli sintomi, da curare con una terapia specifica, la medicina cinese (MTC) si concentra su un trattamento globale, basato sulla combinazione di molteplici tecniche che interagiscono tra loro in modo complementare.

Le erbe medicinali

erbe
Ogni individuo ha il suo Qi personale. Ciò vale anche per le erbe medicinali. L'arte della medicina erboristica cinese (fitoterapia) consiste nel selezionare, mescolare e combinare il Qi delle varie erbe per soddisfare le esigenze del corpo, migliorando così il suo benessere.

La scelta delle piante medicinali per ottenere una terapia efficace si basa su questi tre criteri:

Temperatura

Le erbe medicinali possono essere bollenti, calde, neutre, fresche o fredde. Le varie temperature non hanno nulla a che fare con la loro preparazione, ma si riferiscono alla tipologia delle malattie per le quali sono utilizzate. Secondo questo principio le erbe fredde agiscono contro i sintomi caldi come febbre o infiammazioni, mentre le erbe calde vanno utilizzate per i sintomi da raffreddore, per problemi alla vescica o per carenze varie.

Gusto

La medicina cinese a base di erbe medicinali riconosce sei sapori: dolce, acido, salato, amaro, piccante e neutro. Questi sapori delle erbe interagiscono con i "cinque elementi" (terra, legno, acqua, fuoco e metallo) e i "cinque organi Yin" (milza, fegato, reni, cuore e polmoni). I gusti di queste erbe agiscono sui diversi strati del corpo e quindi sugli organi.

Effetto sugli organi

Le ricette delle erbe medicinali sono composte in modo che possano agire sugli organi da trattare con la temperatura e il gusto richiesto. I frutti del gelso (Mori fructus), per esempio, sono considerati freddi e dolci, idonei a favorire la circolazione del sangue e a rafforzare lo Yin. Gli stessi frutti sono utilizzati anche per certe forme d’insonnia, vertigini e tinnito.

Al contrario, i semi di noce (Juglandis semen) sono considerati caldi e dolci, ideali per rafforzare lo Yang in caso di sensazione di freddo alla schiena, per forme di minzione frequente e anche contro la tosse cronica o la stitichezza.

Le ricette a base di erbe medicinali sono spesso usate in combinazione con sostanze minerali o animali.

La dietetica cinese

dietetica
Il tipo e la varietà dei nostri pasti quotidiani sono determinanti per la qualità del nostro Qi, per la composizione del nostro sangue e in generale per tutto l’organismo. L’alimentazione sana assume un’importanza vitale per chi vuole mantenere il proprio corpo sempre in perfetta forma.

Nella scienza dell’alimentazione cinese gli alimenti sono classificati secondo la loro efficienza energetica. La dietetica cinese valuta gli alimenti secondo le loro proprietà di riscaldare o raffreddare il corpo. Vari tipi di frutta e verdura, come per esempio pomodori, angurie e spinaci raffreddano il corpo in caso d’infiammazioni, mentre la radice di zenzero è particolarmente adatta per neutralizzare i fattori che causano diversi tipi di patologie. Mentre la dietetica occidentale si occupa principalmente di diete con l’obiettivo di ridurre il peso corporeo, la dietetica cinese si pone come obiettivo di sostenere e di rafforzare il corpo, ed inoltre di compensarne le sue carenze.

Chiunque abbia come obiettivo la prevenzione delle malattie, dovrebbe combinare la dietetica cinese con la pratica del Qi Gong.

In seguento a una consulenza dietetica ognuno sarà in grado di distinguere e decidere da se' gli alimenti da includere e quelli da escludere nella dieta quotidiana.

Il massaggio TuiNa

La parola TuiNa significa letteralmente "premere e afferrare" – le due prese più importanti utilizzate in questa forma di massaggio. Diagnosi e trattamento si basano sugli stessi principi dell'agopuntura, perché nella manipolazione TuiNa (praticata anche rimanendo vestiti) sono massaggiati i canali del Qi, toccando ripetutamente i punti d’incrocio dei flussi, per ristabilire un sano equilibrio del corpo.

Oltre a numerose malattie tra le quali raffreddore o disturbi della digestione, possono anche essere trattati con successo i disturbi motori (muscolari e scheletrici). La pratica TuiNa è ideale per praticare l’auto-massaggio e anche come terapia per i bambini (p. e. come supporto contro la febbre da fieno).

Qi Gong

Qi Gong significa “lavorare con il Qi”, cioè con la nostra energia vitale.

Il Qi Gong costituisce una delle 5 colonne terapeutiche della medicina tradizionale cinese. Con questa disciplina viene migliorata e rafforzata l’energia vitale dell’individuo, grazie alla pratica di esercizi fisici specifici e all’apprendimento di diverse tecniche di respirazione.
Attraverso la sua pratica costante possiamo affrontare, se non addirittura risolvere, molti problemi di salute o di dolori spesso generati dai blocchi di flussi energetici presenti nell’individuo, localizzati anche a livello sanguigno.

Il Qi Gong viene solitamente insegnato e praticato in piccoli gruppi sotto la guida di un terapeuta esperto. Una volta appresa la tecnica, si può continuare a praticarlo anche individualmente a casa.

Distinguiamo il Qi Gong profilattico-preventivo da quello terapeutico.

Nel primo tipo di Qi Gong ci concentriamo sull’armonia e sull’equilibrio psicofisico dell’individuo per prevenire le malattie e per mantenere la salute. Quest’azione può essere paragonata all’agopuntura, se praticata con regolarità.

Con il Qi Gong terapeutico, invece, si insegnano esercizi specifici per la cura di particolari problemi come, ad esempio, dolori alla schiena o dolori mestruali. La modalità d'intervento consiste nell’azione sui canali energetici con il miglioramento del flusso regolare di energia, ristabilendo l’armonia del nostro organismo e eliminando sintomi vari connessi a problemi di salute. Questa disciplina è indicata, particolarmente, per le donne che hanno difficoltà nel soddisfare il desiderio di maternità: attraverso il Qi Gong consentiamo all’organismo di rilassarsi e di risolvere blocchi energetici, localizzati soprattutto nella zona uterina.

Il Qi Gong viene utilizzato con successo anche nella terapia del dolore, nel trattamento dell’emicrania e delle malattie ginecologiche (come miomi e disturbi legati alla menopausa). La pratica degli esercizi di Qi Gong è stata riconosciuta inoltre come un valido supporto nella terapia per combattere il tumore e per ritrovare la vitalità.

Il Qi Gong allunga la qualità della vita!

Dal 2015, insieme alla mia collega Dr. Claudia Mittenzwey Hänel www.tcm-mittenzwey-hänel.de, organizzo regolarmente con scadenza primaverile/autunnale un corso di Qi Gong a Fiè allo Sciliar della durata di un fine settimana. Fino ad ora abbiamo svolto quattro corsi di Nü zi Qi Gong (Qi Gong per donne).
Da novembre 2016 si svolgeranno regolarmente delle serate di esercitazione.
Il prossimo appuntamento sarà il 21 e il 22 aprile 2017 con un corso di Nei Yang Gong (costruzione della forza interna), che aprirà i suoi battenti per la prima volta anche alla partecipazione maschile!

Links utili

La medicina tradizionale cinese (MTC) è una forma affascinante di curare, praticata da migliaia di anni con successo.

Se vuoi conoscere meglio la tematica consulta i seguenti link:

Societas Medicinae Sinensis – Società Internazionale di medicina cinese e. V.
La società internazionale di medicina cinese offre una dettagliata introduzione sul tema agopuntura, medicina a base di erbe medicinali e relative indicazioni. Inoltre fornisce un elenco di medici MTC esperti in materia.

Società medica tedesca per agopuntura e.V.
Una delle più grandi società di medici agopuntoristi del mondo si presenta, dà informazioni sul tema, indica i corsi di formazione e soprattutto informa i pazienti su quali malattie si riescono a curare con l’agopuntura.

Accademia tedesca di agopuntura e Auricolomedicina e.V. – DAA
Queste pagine consentono di approfondire il tema, conoscere l’origine e i campi di applicazione dell’agopuntura e dei suoi usi. Si trova anche un elenco completo dei medici e gli aggiornamenti sul mondo dell’agopuntura.

Ötzi, il sudtirolese agopuntato del periodo neolitico:
http://www.akupunktur.de/arzt/allgemein/oetzi/oetzi1.php
http://www.akupunktur.de/arzt/allgemein/oetzi/medical-tribune.php